Curiosità sul "Denim": composizione, lavaggio e consigli

La domanda più frequente è giustamente questa:

Posso lavare la mia Mandymashwear Jacket????????????

Vi tolgo subito il dubbio, SI! le giacche sono lavabili ma andiamo a vedere assieme i metodi di lavaggio corretti per un capo denim sia customizzato che non.

Anzi prima vorrei insegnarvi una cosa che vi farà dire..."ma davvero?? ops." ed eccola qui:

Il materiale che tutti noi conosciamo come Jeans o Denim infatti anche senza alcuna personalizzazione non va d'accordo con l'acqua!! infatti i prodotti realizzati in denim si consiglia di lavarli solo quando vengono macchiati e vi spiego subito il perchè...

Il denim è banalmente cotone (generalmente di colore blu) a tessitura diagonale dalla trama molto fitta e proprio per questo gode di una particolare robustezza che cala proprio a causa dei lavaggi, inoltre i lavaggi con temperature calde gli causano un netto restringimento e lo irrigidiscono... effetti davvero poco gradevoli:(

Il cotone utilizzato per creare il denim è tinto! ed è per questo motivo che gli intenditori di denim consigliano di lavarlo sempre da solo o con colori simili, in quanto il denim, sgocciolando lascerà andare una parte del colore.

Un altro preziosissimo consiglio è quello di lavare sempre i vostri jeans al contrario e in acqua fredda, sia a mano (in vasca di plastica con detersivo igienizzante) che in lavatrice (programma a freddo), così non si sbiadiranno.

Per i capi customizzati oltre a raccomandare il lavaggio come spiegato sopra ricordo di non strofinare direttamente sul disegno durante il lavaggio.

Se per sbaglio vi capita di macchiare il disegno potete tranquillamente utilizzare un panno di cotone (o uno spazzolino/spugna) bagnato con acqua fredda e in caso la macchia sia particolarmente persistente bagnate una salvietta umidificata per bambini e provate a rimuovere la macchia con movimenti circolari, fidatevi!

Un trucchetto è anche quello di metterli in frigo all'interno di una busta: il freddo ucciderà i batteri ed eliminerà gli odori, mantenendo anche il loro colore. Ultimo consiglio è quello lasciarli sul balcone per un giorno a prendere aria. In questo modo potrete effettuare lavaggi poco frequenti, indossando però dei jeans privi di odori e comunque puliti.

Se lo trattate bene come da consigli...un denim è davvero per SEMPRE!!

Hai altre domande o curiosità? Scrivimi una Mail!

-Mandy